Polpette speziate
Portate
8
Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
300 g di carne di manzo macinata
400 g di carne di maiale macinata
200 g di carne di vitello macinata
1 cipolla 1 spicchio di aglio
2 cucchiai di yogurt bianco
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di timo secco
1 grossa grattata di noce moscata
1 uovo pangrattato
sale
A proposito di questa ricetta
Se volete delle polpette dal gusto ancora più caratteristico, potete sostituire la carne di maiale con quella di agnello. Inoltre se cuocete le polpette nella padella, non infilatele sugli spiedini, così saranno più facili da girare e ungetela leggermente di olio.
Procedimento
Mescolate lo yogurt in una ciotolina con una puntina di cucchiaino di cumino, un cucchiaino di olio e un pizzico di sale e mettetela in frigorifero fino al momento di servire.
Sbucciate la cipolla e l’aglio e triateli finemente. Mettete tutti i tipi di carne in una grossa terrina e aggiungete il trito appena preparato, il cumino, il timo, la noce moscata e lo yogurt.
Completate con l’uovo, salate e unite pangrattato sufficiente a ottenere un composto abbastanza sodo.
Iniziate a mescolare con le mani, poi quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, formate circa una trentina di polpette grandi come un’albicocca.
Date loro una forma un po’ allungata e sistemate a tre a tre su dei lunghi spiedini di metallo.
Preparate la brace del barbecue o in alternativa procuratevi una piastra di ghisa o una padella antiaderente molto larga. Fate cuocere le polpette circa 5 minuti su ogni lato e servitele, a piacere, con del pane tipo naan o arabo e la salsina di yogurt.