Rebanadas portoghesi alla cannella
Portate
4
Preparazione
5 minuti
Cottura
5 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
8 fette di pane (meglio del giorno prima)
2 uova
1 bicchiere di latte
4 cucchiai di zucchero
cannella in polvere
olio o burro
A proposito di questa ricetta
Questo dolce semplicissimo, che ricorda il french toast americano, è molto usato anche in tutto il Brasile, sempre durante le festività natalizie.
In questo caso io ho usato un pane preparato con lievito madre, farina 0 e farina 00. Voi potete utilizzare quello che preferite, è proprio un piatto che è fatto apposta per riciclare il pane avanzato. Se non avete pane casereccio, potete anche usare delle fette di pancarré, anche se il risultato sarà meno rustico.
Procedimento
Immergete le fette di pane nel latte finché inizieranno ad ammorbidirsi, poi passatele nelle uova sbattute e friggetele in una padella con abbondante burro spumeggiate o olio caldo.
Se usate il burro, quindi non friggete in olio profondo, girate a metà cottura le fette di pane, spolverizzatele con un po’ di zucchero e cannella e fatele cuocere per qualche minuto. Rigiratele un’altra volta e spolverizzate la parte appena rosolata con zucchero e cannella.
Se invece friggete le fette nell’olio, giratele sempre in modo che si dorino su tutti i lati, poi prelevatele con un mestolo forato e fatele scolare su carta assorbente da cucina. Spolverizzatele a questo punto con zucchero e cannella e servitele.