Frittata con zucchine trombetta
Portate
4
Preparazione
10 minuti
Cottura
30 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
- 1 piccola cipolla dorata
4 uova medie
un grosso mazzo di erbe aromatiche miste
1/2 bicchiere di latte
50 g di grana grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
A proposito di questa ricetta
Quando unite il timo alle zucchine potete aggiungere i rametti interi e poi toglierli a fine cottura (per un sapore più delicato), oppure staccare le foglioline dai rametti e incorporarle alle zucchine.
Procedimento
Lavate le erbe aromatiche, staccate tutte le foglioline o gli aghetti dai rami e tritate tutto molto finemente. Sbattete le uova in una larga terrina, unite il latte e il formaggio grattugiato e tenete il composto da parte in frigorifero.
Aggiungete le zucchine nella padella con la cipolla affettata e fatele rosolare su fuoco medio per circa una ventina di minuti; salatele, profumatele con il timo e mescolatele di tanto in tanto.
Riprendete il composto di uova, togliete le zucchine temporaneamente dalla padella, ungetela ancora con un filo d’olio e versatevi le uova.
Subito dopo unite le zucchine distribuendole bene in un solo strato e fate cuocere la frittata su un lato, su fuoco medio-basso, per 5 minuti coperta.
Fate scivolare la frittata su un grosso piatto (deve essere appena più grande della superficie della padella), appoggiatevi sopra la padella e, aiutandovi con delle presine perché la padella sarà calda, capovolgete la frittata nuovamente nella padella.
Completate la cottura in circa 5 minuti: la frittata sarà ottima sia calda che fredda.