#ioimpastoacasa di Fulvia
Il mio papà faceva 15kg di pane tutti i sabati, e ne distribuiva una pagnotta a ciascuno dei vicini. Non mi dimenticherò mai il profumo del pane che ti avvolgeva già da giù dalle scale tornando da scuola.
Io non sono brava come la mia amica Anna e neppure come il mio papà, ma quando ho un pochino di tempo e mi metto in cucina il pane è la prima cosa a cui penso.
Pane = famiglia e affetto da sempre.
TRECCIA di PAN BRIOCHE RIPIENA
INGREDIENTI (più o meno)
Impasto
550g farina
250g latte
50g olio EVO
1/2 cubetto di lievito di birra
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Ripieno
200g speck
200g Asiago o altro formaggio
Tuorlo per spennellare
PREPARAZIONE – Preparare l’impasto: mischiare latte tiepido lievito zucchero. Aggiungere farina uovo sale uovo e impastare. Lasciare lievitare per un’ora finché raddoppia – Preparare la farcitura: sminuzzare lo speck e tritate il formaggio (io lo faccio nel robot) – Quando la pasta è pronta preparare la treccia: stendere la pasta in
un rettangolo e dividerlo in 3 parti uguali per il lungo, distribuire speck e formaggio al centro di ogni striscia e chiudere ognuno come fosse un cilindro (si capisce?), intrecciare i 3 rotoli con delicatezza, trasferire la treccia sulla teglia e lasciare lievitare per un’altra mezz’oretta. Alla fine spennellare con l’uovo.