Crocchette di pane e salumi
Portate
4
Preparazione
5 minuti
Cottura
10-15 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
150 g di pane raffermo
100-150 g di salumi misti avanzati
1 uovo
pangrattato
una tazza di patate arrosto avanzate (facoltativo)
olio extravergine di oliva
A proposito di questa ricetta
Non è facile dare delle dosi precise per queste crocchette proprio perché, essendo preparate con gli avanzi, le quantità possono cambiare. Il consiglio che posso darvi, quindi, è di assaggiare man mano il composto e testarne la consistenza.
Se volete preparare le crocchette a mano, ungetevi bene i palmi in modo che il composto non si appiccichi, altrimenti potete fare delle quenelles: prendete una cucchiaiata di impasto e passatela tra due cucchiai usando sempre la costa della posata.
Procedimento
Mettete il pane a mollo nell’acqua in modo che si ammorbidisca, scolatelo e strizzatelo. Versatelo nella coppa del mixer, aggiungete i salumi e le patate e frullate. Unite anche l’uovo e azionate di nuovo le lame.
Controllate a questo punto la consistenza del composto e incorporate tanto pangrattato quanto serve per ottenere un impasto lavorabile con le mani.
Completate con 1 cucchiaio di olio e formate tante polpettine allungate disponendole su una placca coperta con carta da forno.
Fate cuocere in forno a 185° per 10-15 minuti finché la crosticina esterna sarà un po’ dorata: l’interno deve rimanere morbido.