Sweet hearts alla cannella
A proposito di questa ricetta
Questo è l’impasto dei pretzel in versione più dolce e senza la bollitura in acqua (sarebbe difficile riuscire a mantenere la forma dei cuori). L’effetto finale è una pasta morbida dentro e leggermente croccante fuori, con la deliziosa finitura di zucchero e cannella. Gustati tiepidi danno il meglio di loro stessi.
Portate
4
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
2 ore
Cottura
15-20 minuti
25 g di lievito di birra fresco (o 7 g di lievito di birra secco)
1 cucchiaio di zucchero
240 g di acqua
15 g di burro molto morbido
400 g di farina (meglio manitoba)
1 cucchiaino di sale
per la finitura1 uovo sbattuto
20 g di burro fuso
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento
Fate sciogliere il lievito sbriciolato (se usate quello fresco) con l’acqua e lo zucchero, aggiungete poco per volta la farina e terminate con il sale. A questo punto completate l’impasto con il burro morbido a pezzetti unendolo a un po’ alla volta. Formate una palla e lasciate lievitare la pasta, coperta con pellicola, per circa 2 ore.
Riprendete la pasta, sgonfiatela e dividetela in 8 parti uguali. Prendetene una, arrotolatela formando un cordone lungo circa 50-60 cm, adagiatelo sul piano di lavoro ottenendo una “u” e iniziate a ripiegare verso il centro la parte in alto a sinistra.
Fate la stessa cosa con la parte in alto a destra per formare le due anse del cuore. Fissatele tra di loro schiacciandole con un polpastrello. A questo punto stringete con due dita la parte arrotondata in fondo e formate una puntina: il primo cuore è pronto.
Prendete un secondo pezzo di pasta, arrotolatelo come prima, formate la “U” e fate passare la metà di sinistra sotto l’ansa destra del primo cuore. Formate allo stesso modo anche il secondo cuoricino fissando sempre le anse al centro con un polpastrello e ottenendo la puntina finale all’ultimo. Trasferite quindi delicatamente i due cuoricini su una teglia foderata con carta da forno.
Formate man mano le quattro coppie di cuoricini, spennellateli con l’uovo sbattuto e fateli cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti. A fine cottura, quando i cuoricini sono ancora caldi, spennellateli con poco burro fuso e cospargeteli con lo zucchero mescolato con la cannella.