#ioimpastoacasa di Celeste
Ai primi tentativi, nonostante io mi professi molto brava in cucina, fare il pane senza glutine è stato sconfortante.
La primissima volta che ci ho provato la mia coinquilina ha dovuto liberarmi le mani dall’impasto come se dovesse liberare la gabbianella dal petrolio nel racconto di Sepulveda. Tuttavia, qualcosa mi ha spinto a provarci e riprovarci ancora, infinite volte, per arrivare a questa modesta ricettina che, in qualche modo, funziona.
Credo rappresenti un po’ una madeleine di Proust: quel profumo che si sprigiona in tutta la casa mi ricorda intensamente la mia mamma – “ehi, amore sveglia, la colazione è pronta, io vado”. Per lavoro cucinava tutto il giorno ma questo non le impediva di farmi trovare il pane caldo ogni mattina.
Fare il pane mi ricorda quanto può essere grande l’amore di una mamma e quindi sì, anche se il risultato può non essere il massimo, continuo a fare il pane e mi piace da matti!
La mia ricetta per il pane senza glutine, frutto di infiniti tentativi
Ingredienti:
455 g farina di riso
370 ml di acqua
10 g lievito di birra
9 g sale
Come lo preparo:
Faccio sciogliere il lievito in acqua tiepida. In una terrina metto la farina, l’acqua e aggiungo il lievito mescolando con un cucchiaio di legno per qualche minuto, secondo una tecnica che ho scoperto chiamarsi no-knead (letteralmente ‘senza impastare’).
A questo punto, metto il mio composto – informe e bruttino – a lievitare a temperatura ambiente per circa un’ora. Passata un’ora, mi olio un po’ le mani (trucco imparato dopo essere rimasta letteralmente imprigionata nell’impasto diverse volte) e lo impasto poco poco giusto per dargli la classica forma a palla.
Chiudo la mia pallina nella pellicola, la metto in frigo e me ne dimentico per le seguenti 24 ore. Passate le 24 ore, lo tolgo dal frigo e dalla pellicola, gli do la forma che voglio e lo faccio lievitare per un’oretta a temperatura ambiente.
Infine, lo metto in forno a 200 gradi per almeno 20 minuti (per una ciabattina da 200g ci vogliono 20 minuti, per pagnotte più grandi anche 40 minuti).